Banche e consulenti finanziari sono obbligati, entro il 30 aprile di ogni anno, ad inviare il resoconto dei costi ai propri clienti, ma sono ancora pochissimi gli investitori che sono a conoscenza del Rendiconto MiFID.
Perché il Rendiconto dei costi e oneri MiFID è ancora poco conosciuto (e dove trovarlo)
A differenza dei report trimestrali, che l'investitore riceve direttamente nella sua casella di posta dal consulente, la versione sintetica di questo documento viene caricata nell'home banking senza alcun preavviso o notifica. Solo su richiesta esplicita è possibile ottenere il resoconto dettagliato che non solo mostra l'aggregato sintetico dei costi, ma fornisce anche dettagli sui singoli investimenti e i costi associati.
Nei primi anni dall'implementazione della normativa, le banche e le reti spesso non hanno rispettato la scadenza del 30 aprile, inviandolo anche nel mese di agosto. La mancanza di comunicazione e la difficoltà nel recuperare questo documento lo rendono ancora oggi poco conosciuto alla maggior parte degli investitori italiani
Rendiconto MIFID: come si legge
Attualmente, non esiste un modello standardizzato di Rapporto MiFID, poiché ogni istituto bancario presenta una propria struttura e lo rende accessibile online attraverso modalità e sezioni varie. Alcune banche lo integrano tra la documentazione, mentre altre consentono il download solo previa immissione di diverse password e PIN.
In ogni caso, nell'analisi complessiva devono essere riportate tutte le spese e gli oneri dovuti alla banca e a terzi (emittenti dei prodotti collocati/distribuiti), con specifica indicazione della quota retrocessa alla banca. In sintesi, le tre principali categorie sono:
- I costi totali dovuti alla tua banca
- le spese dovute a terzi (emittenti dei prodotti collocati/distribuiti)
- il dettaglio di quanto la banca ha incassato dalla vendita degli strumenti finanziari
I dati devono essere espressi in valore assoluto e in percentuale rispetto alla giacenza media dell'intero portafoglio.
Non tutti gli strumenti e prodotti finanziari retribuiscono la banca e i consulenti che li promuovono; gli ETF (Exchange Traded Fund o fondi passivi) sono considerati più efficienti anche per questa ragione.
Rendiconto MiFID: come capire se i costi sostenuti sono eccessivi
In base allo studio "Global Investor Experience" di Morningstar, Italia e Taiwan sono tra i paesi con i livelli di spese più alti all'interno dei fondi comuni di investimento attivi. Un investitore italiano che aderisce alla consulenza finanziaria tradizionale di banche e reti potrebbe, inconsapevolmente, sostenere costi fissi annui compresi tra il 2% e il 3%.
Esistono alternative di investimento più efficienti anche dal punto di vista dei costi, ma spesso non vengono proposte all'investitore finale perché non remunerano direttamente il consulente o la banca.
Consulenza Finanziaria Indipendente: La Chiave per Investire Consapevolmente
La consulenza finanziaria indipendente offre una soluzione a questo problema. Consulenti pagati direttamente dai clienti, senza commissioni nascoste, possono aiutare gli investitori a interpretare il Rendiconto MiFID e a individuare soluzioni di investimento efficienti. Questo approccio garantisce una maggiore trasparenza e una significativa riduzione dei costi, mettendo l'investitore al centro delle decisioni finanziarie.
Come la consulenza finanziaria indipendente può aiutarti
Dall’introduzione dell’obbligo di rendicontazione, sempre più investitori sono diventati consapevoli del livello dei costi dei loro investimenti e dei tipici conflitti di interesse del sistema finanziario tradizionale.
I consulenti finanziari indipendenti offrono consulenza gratuita nella lettura del Rendiconto dei costi MiFID aiutando gli investitori anche a reperirlo nel caso in cui non si riuscisse a trovarlo. Il consulente finanziario indipendente non vende nessun prodotto ma è pagato direttamente dal cliente a parcella, non quindi a commissioni.
Tra i vari vantaggi iniziali c’è una forte riduzione dei costi, che deriva non solo dall’individuazione di soluzioni di investimento maggiormente efficienti, ma anche dalla scelta della miglior banca con il quale lavorare e dalla trattativa che si mette in atto a vantaggio del cliente.
Se desideri una guida esperta, offriamo consulenze gratuite sulla lettura del Rendiconto MiFID. Scarica il documento dal tuo home banking o richiedilo direttamente alla tua banca e invialo a dinicola@consulenzaparma.it per una valutazione indipendente degli investimenti che hai sottoscritto.
Non restare indietro: riprendi il controllo sui tuoi investimenti.
Cristian Di Nicola
Consulente Finanziario Indipendente