Vuoi ricevere maggiori informazioni sui servizi? Richiedi oggi una prima consulenza gratuita!
+39 392 8281 704 | Via Guglielmo Oberdan 7/A Parma
PER QUALISASI INFORMAZIONE:
Che cos'è la Consulenza Finanziaria Indipendente (CFI) e chi è il Consulente Finanziario Indipendente?
La CFI è un modello di consulenza orientato a colmare il gap informativo con gli intermediari finanziari e prevede la totale assenza di conflitti di interesse.Il CFI offre formazione e affiancamento ai clienti essendo un professionista specializzato nel fornire consulenza finanziaria senza vincoli legati a specifici prodotti o istituzioni finanziarie. Si concentra sulle esigenze e gli interessi dei clienti nell'offrire servizi di consulenza finanziaria.
Affidandomi ad un consulente finanziario indipendente, dovrò cambiare Banca?
Non è necessario. Continuerai ad operare avvalendoti della tua banca di fiducia. Volendo, potrai negoziare condizioni migliori, oppure scegliere l’intermediario ideale che meglio soddisfa le tue esigenze. Il consulente finanziario indipendente non tocca i soldi del cliente.
Qual è l'obiettivo principale del Consulente Finanziario Indipendente?
L'obiettivo principale è aiutare il cliente a comprendere meglio la propria situazione patrimoniale e le opportunità presenti sul mercato finanziario. La consulenza fornisce informazioni utili per interagire al meglio con gli operatori finanziari.
Il CFI fornisce consulenza personalizzata basata sulle tue esigenze finanziarie e obiettivi di vita. Aiuta a creare piani finanziari personalizzati, ottimizzare gli investimenti e proteggere il patrimonio. In questo modo conoscerai i costi occulti che non sai di pagare, le reali performance di portafoglio e come poter ottimizzare e proteggere i tuoi investimenti.
Un consulente finanziario esperto offre consulenza personalizzata per ottimizzare il tuo patrimonio.
Scopri come un professionista può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
In che modo il Consulente finanziario Indipendente supporta aziende e famiglie nella gestione finanziaria delle loro risorse?
Il CFI offre consulenza imparziale e personalizzata, assistendo i clienti nella gestione delle loro finanze. Questo può includere:
- la valutazione delle opzioni di investimento,
- la pianificazione pensionistica,
- la gestione del patrimonio e la ricerca di soluzioni adatte alle esigenze finanziarie specifiche.
Offre competenze che facilitano l'accesso al credito del cliente, preparando documenti adeguati e gestendo il rapporto con gli operatori finanziari.
Quali sono le restrizioni per esercitare la Consulenza Finanziaria Indipendente?
La CFI può essere svolta solo dai Consulenti Finanziari iscritti all’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziaria (OCF).
Regolati e vigilati da CONSOB
In che consiste l'operatività? Cosa devo fare?
Finalmente avrai il controllo sulle tue finanze, il CFI ti seguirà e supporterà in ogni passaggio, raccomandando le scelte migliori per te, ma sarai sempre tu a decidere e ad eseguire le operazioni attraverso la tua banca.
Come fa un CFI a rendicontare la posizione economica dei clienti?
Il CFI si avvale di un avanzato software di asset portfolio management in grado di reportizzare tutte le operazioni di investimento, oltre a monitorare quotidianamente i mercati e gli investimenti di ogni cliente. Se hai ulteriori domande o necessiti di dettagli specifici sulla Consulenza Finanziaria Indipendente, ti invito a contattarmi. Un consulente finanziario esperto offre consulenza personalizzata per ottimizzare il tuo patrimonio. Scopri come un professionista può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
Adeguatezza MiFID, di cosa si tratta?
Il questionario MiFID (acronimo di Direttiva sui Mercati degli Strumenti finanziari) deve essere compilato prima di iniziare il rapporto con il cliente e permette di raccogliere informazioni importanti sulla sua conoscenza ed esperienza in strumenti finanziari, sulla sua situazione finanziaria, i suoi obiettivi di investimento, l’orizzonte temporale e le preferenze di sostenibilità.
L'adeguatezza MiFID è per me uno step fondamentale che garantisce che il servizio di consulenza in materia di investimenti sia adatto alle esigenze e agli obiettivi dell’investitore. Il processo di consulenza finanziaria indipendente si compone di una fase iniziale di analisi che, successivamente alla firma del contratto e alla compilazione del questionario MiFID, risulta nell’impostazione di un piano finanziario coerente con il profilo di rischio del cliente e i suoi obiettivi di vita. La consulenza sugli investimenti fa parte del servizio completo di consulenza e pianificazione finanziaria indipendente.
RICHIEDI OGGI UNA CONSULENZA
Scopri i servizi di consulenza personalizzata in analisi finanziaria per privati e aziende.